lunedì 22 giugno 2015

Sicurezza fluviale per canoisti assieme a TrentinoWILD e Rescue Project





Dopo circa 2 mesi stiamo stiamo per concludere il percorso chiamato " corso di sicurezza per canoisti"
Più di 70 canoisti formati, di tutti i livelli c'erano quelli che navigano i 5° gradi e quelli meno bravi. Tutti con la stessa passione per uno sport come il kayak che unisce e regala emozioni incredibili.

Questi kayakers hanno partecipato al corso per imparare le tecniche di autosoccorso e soccorso veloce, quello che ogni canoista dovrebbe saper fare. Quale materiale utilizzare, come affrontare il soccorso, gestione dello stress, primo e secondo soccorso. Tante le news. C'erano canoisti esperti, che prima di incominciare il corso pensavano di sapere già tutto quello che c'era da sapere, riscontrando poi che le nozioni apprese negli anni non erano del tutto corrette ed alcune pericolose.
Le tecniche di soccorso fluviale in questi anni hanno avuto vari aggiornamenti e la scuola rescue project lavora ogni giorno per migliorare le tecniche e studiare cosa è più efficace rispetto ad altro.
Tutti i canoisti hanno confermato quanto questo corso dovrebbe essere obbligatorio per i canoisti. Imparare a valutare i pericoli di una rapida, capire come e dove fare sicurezza, quale materiale va meglio o peggio, valutare una rapida in più aspetti, come gestire lo stress in un soccorso o difronte ad una rapida impegnativa. Comunicazione con il gruppo, come nuotare in fiume e molto altro.

Si sono riscontrate forte lacune anche dai canoisti più esperti i quali dovrebbe conoscere i fondamentali non solo della pagata ma anche della sicurezza in fiume.

Tutti i kayakers sono stati contenti, partecipando anche più di una volta ai vari corsi che si sono svolti in tutta Italia. La sicurezza fluviale dovrebbe essere al primo posto, ancora prima di imparare a tenere una pagaia in mano bisognerebbe sapere cosa fare e cosa no per la propria sicurezza. Il rispetto per questo sport deve passare anche dal rispetto della vita personale e dei propri compagni, infatti saper fare sicurezza potrebbe salvare la vita ad un nostro amico.

Abbiamo avuto canoisti con purtroppo alle spalle degli incidenti anche molto gravi, i quali hanno capito molto bene l'importanza di questi corsi e hanno cercato di fare della sensibilizzazione verso gli altri canoisti. Ora sappiamo di molti ragazzi che vanno una acqua solo con canoisti che hanno fatto questo corso.

Qui potete trovare alcuni video dei corsi:

Video 1 clicca qui 

Video 2 clicca qui 

Video 3 clicca qui 

Video 4 clicca qui

video 5 clicca qui 

video 6 clicca qui 

Questi sono solo alcuni dei video vi invitiamo a guardare su youtube sul canale di rescue project per altri video.

Ringraziamo tutti i canoisti che si sono messi in gioco per apprendere e comprendere il salvamento fluviale.




Nessun commento:

Posta un commento