lunedì 29 giugno 2015

corso di soccorso fluviale per canoisti e guide rafting assieme a Trentino WILD e Rescue Project

Si è conclusa la terza tappa del progetto " Io ci SONO". L'appuntamenti dove in totale più di 50 canoisti guide rafting professioniste della canoa e neofiti si sono avvicinati al soccorso fluviale. Imparando le tecniche base di autosoccorso e soccorso veloce, assieme alla Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project.
La Scuola Rescue Project, opera in tutta Italia avendo sedi in Toscana, Liguria, Lazio, Calabria, Veneto e Piemonte. Il polo formativo principale è in Trentino nel centro rafting Trentino WILD in Val di Sole. Qui oltre alle attività outdoor come discese in rafting e corsi di canoa, si formano il personale specifico per lavorare in fiume. Come le guide rafting, istruttori di canoa e di hydrospeed. Trentino WILD è un centro che ha sposato al 100% adrenalina in sicurezza. Appoggiandosi a guide specializzate ed essendo il massimo in termini di sicurezza, soccorso e formazione.
Il progetto " io ci sono" ha visto molti canoisti di tutti i livelli cimentarsi nelle tecniche base e anche quelle più evolute per imparare il soccorso in fiume. Infatti i canoisti vivendo questo sport in maniera consapevole, hanno capito l'importanza di capire i pericoli in fiume e come poter prevenire incidenti, spesso banali.
50 kayakers divisi in tre tappe, a San Pellegrino Terme. Il fiume Brembo si è prestato molto per vari scenari, ogni volta con livelli d'acqua diversi, difficoltà diverse e molte le opportunità per crescere ed imparare le novità sul soccorso in fiume. I partecipanti come canoisti, guide rafting, maestri di canoa, istruttori, ragazzi di 14 anni, principianti etc.. hanno reso il corso molti diversificato e completo.

Bello ed interessante vedere le nuove leve di 13-14-15 anni che si sono avvicinati con serietà ed attenzione. Anche i principianti si sono avvicinati timidamente al corso, diventando poi giorno dopo giorno sempre più protagonisti e consapevoli.

Il corso è stato svolto dai docenti della scuola nazionale di formazione rescue project e Trentino Wild Il top al livello Internazionale come soccorso fluviale per professionisti non.
Qui potete trovare video dell'ultimo corso e vari articoli della scuola e del progetto.


https://scuolanazionalediformazionerescueproject.wordpress.com/blog-news/

Nessun commento:

Posta un commento