http://youtu.be/EkeOG4pHGFI
La scuola di Soccorso Fluviale Rescue Project, ha deciso di non aderire più alle associazioni che decidono di svolgere formazione in maniera poco professionale e seria.
Notiamo come la formazione sia sempre più un oggetto ed una scatola vuota. Dove c'è chi è obbligato a farla, quindi più asciutti si ramane meglio è; e c'è chi cura la scatola fregandosene altamente della qualità facendo i formatori più per una frustrazione personale che per dare qualcosa. Anche perché se volessero dare qualcosa di serio darebbero i numeri di telefono di alcuni professionisti in materia.
Ci sono realtà che decidono di dare la possibilità di diventare formatori semplicemente facendo un percorso formativo in un'aula. Oppure andando ad una riunione, dove probabilmente i docenti sanno ancora meno di chi si presenta ai corsi. Un paradosso, che chi dovrebbe voler aumentare la professionalità decide verso lo scarso tendente allo scarsissimo.
Siamo convinti che chiunque svolga la docenza deve essere personale altamente qualificato.
Per capire se uno è idoneo oppure no basta prendere delle persone esterne con delle reali capacità per decidere chi lo è e chi no.
Il made in Home va bene per una torta, ma non per portare gente in fiume o peggio autorizzare altri a portare persone in fiume. C'è un detto che dice " i ciechi che guidano altri ciechi"
Non si può pretendere che chi cura le scatole per i propri interessi cambi e migliori, si può dire a chi vuole intraprendere un percorso professionale di scegliere bene. Per la sua sicurezza e quella degli altri. Non scegliere le strade facili, non scegliere i percorsi con docenti che non sanno niente.
Affidati a Maestri della Federazione Italiana Rafting per imparare la conduzione del Raft
Affidati a Maestri della Federazione italiana Canoa e Kayak per diventare istruttore di canoa e kayak
Affidati a istruttori di soccorso fluviale con capacità e riconoscimenti e sopratutto esperienza
Vi possiamo garantire che durante i corsi possono succedere degli imprevisti, che rimangono semplicemente imprevisti e non vengono classificati incidenti, solo e grazie alla preparazione degli istruttori.
Figure, come maestri di canoa, istruttori di soccorso, maestri di rafting simpatiche o antipatiche che siano hanno un 'esperienza reale, non si sono autoproclamati e sopratutto possono dimostrare le capacità. Infatti non ci sarà nessun professionista che organizzerà corsi in un aula.
Non c'è un maestro di rafting che non sappia guidare i gommoni, o che non abbia esperienza.
Non c'è maestro di canoa che non sappia andare in canoa o che non ha esperienza.
Istruttori di soccorso che sanno cosa vuol dire fare soccorso, e che sono maestri di rafting di canoa etc..
Sarà un percorso difficile, sarà un percorso serio e pieno però di soddisfazioni. Non ti avrà regalato niente nessuno e quando ti succederà un imprevisto saprai cosa fare in qualsiasi caso. Ma sopratutto la tua coscienza ti lascerà dormire.
Se vuoi essere un professionista fallo dall'inizio facendo scelte sensate ed intelligenti.
Nessun commento:
Posta un commento